Skip to main content

Terapia EMDR: La storia

L’EMDR è una tecnica ideata da Francine Shapiro nel 1989, per il trattamento del trauma. L’approccio, basato su prove scientifiche ha lo scopo di dare sollievo, alle conseguenze emotive, cognitive e comportamentali di esperienze di vita, così come di rapporti interpersonali, traumatici o altamente stressanti.

Terapia EMDR: Che cos'è?

Secondo il metodo EMDR, le esperienze disturbanti possono arrivare a sopraffare il sistema di elaborazione adattativo dell’informazione, non consentendogli di fare i collegamenti interni necessari, per giungere a una risoluzione interna di tali esperienze.
Il ricordo della situazione traumatizzante rimane immagazzinato nel cervello così come è stato vissuto, ossia il ricordo è vivo come se fosse successo ieri. In questo modo si continua a provare dolore, rabbia, rancore o altre emozioni riguardo a eventi accaduti anche anni prima con la stessa intensità emotiva.

La terapia, che si basa sui movimenti oculari o di stimolazione bilaterale permette un processo di desensibilizzazione e di rielaborazione dei ricordi traumatici; l’applicazione del metodo EMDR stimola le capacità innate di elaborazione dell’informazione, così da attenuare la carica emotiva negativa di esperienze che possono essere traumatiche per la persona e utilizzare l’esperienza in modo costruttivo.

Io utilizzo L’EMDR soprattutto per i grandi traumi come lutti, malattie, disastri naturali e abusi.
Offro servizi di Consulenza Online

Svolgo anche psicoterapia online tramite skype agli italiani all’estero, per cui una terapia nella propria lingua risulta fondamentale per cogliere tutte le sfumature necessarie alla comprensione di sé.

Contattami per prendere un appuntamento o saperne di più!

Contattami subito

© annalisaferrari.net 2023 | P.iva  13249550156  | Powered by Sara Frau